Soggiorno in Sicilia

SOGGIORNO IN SICILIA

1 – 10 GIUGNO 2016

Il 1° giugno u.s., 54 soci dell’Associazione s.c. “ Centro anch’io “ di Oriago sono partiti, con un pullman guidato da Alessandro, alla volta della Sicilia, versante sud-orientale, per scoprire le vestigia della storia millenaria di questa parte dell’isola, la sua natura, i suoi sapori, e soprattutto i suoi palazzi e le chiese, sublimi interpreti del barocco siciliano; e per ripercorrere i luoghi cari a Camilleri e al suo Commissario Montalbano.

Il viaggio è trascorso tranquillo, come pure la nottata sulla nave da Napoli a Catania.

Dopo la sistemazione nel nostro Albergo Athena Resort 4* a Kamarina, in serata abbiamo visitato Ragusa Ibla, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’Umanità.

La visita “by night” di questa città ha reso ancora più magici e suggestivi i principali monumenti ( la Chiesa delle Anime del Purgatorio, Palazzo Casentini, la Chiesa di S.Maria dell’Itria, Palazzo La Rocca, la Chiesa di S.Giorgio ); tra queste strade e piazze sono state girate diverse puntate della fiction ispirata ai racconti di Camilleri del Commissario Montalbano. Il tutto puntualmente e doviziosamente illustrato da Giuseppe, la guida che ci ha accompagnato nel nostro viaggio.

Nei giorni seguenti siamo stati a Modica, ricostruita dopo il terremoto del 1693, che conserva le bellezze di un passato illustre, e per questo è diventata bene dell’Unesco e patrimonio dell’Umanità. Non è mancata la degustazione del famoso “cioccolato di Modica” in una antica cioccolateria.

A Siracusa abbiamo visitato il Castello di Euralio, il parco archeologico con l’Anfiteatro romano, il Teatro greco, l’Altare di Jerone e l’Orecchio di Dionisio; a Ortigia abbiamo apprezzato la Cattedrale e la Fonte Aretusa dove cresce il papiro.

Nella caratteristica campagna ragusana abbiamo incontrato ed esplorato il Castello di Donnafugata, sontuosa dimora nobiliare del tardo ‘800; è stato anche set cinematografico e televisivo: la casa dell’anziano boss mafioso Balduccio Sinagra nella fiction del Commissario Montalbano.

A Scicli, ricco centro della provincia iblea, abbiamo ritrovato altri luoghi della fiction (la Caserma, la Prefettura, il panorama e gli scorci della “Vigata” immaginaria).

In una giornata splendida di sole e ben arieggiata siamo arrivati a Piazza Armerina, città d’arte in provincia di Enna, e abbiamo ammirato il suo fiore all’occhiello: la villa romana del Casale del IV sec.d.C.. Villa imperiale nel cuore romano della Sicilia, è una magnifica dimora rurale, il cui fascino è dovuto soprattutto agli incantevoli mosaici in ottimo stato di conservazione. Nel pomeriggio dello stesso giorno, ad Agrigento, ci siamo immersi nello splendore della Magna Grecia, nella Valle dei Templi, tra il Tempio della Concordia e quello di Giunone, quello di Ercole e quello di Castore e Polluce.

Quasi al termine del nostro viaggio, abbiamo visitato Noto, la capitale del barocco siciliano, con i suoi palazzi, le chiese e la famosa Cattedrale (patrimonio mondiale dell’Umanità).

Infine, il nostro tour ci ha portato a Caltagirone, famosa per le ceramiche; qui abbiamo potuto visitare la città a bordo di un trenino, e apprezzare, al coperto, un rinfrescante acquazzone.

Il viaggio è concluso; siamo un po’ stanchi, ma molto soddisfatti. Ci aspettano, sulla via del ritorno, le leccornie del Caffè Parisi a Catania e le mozzarelle di bufala a Capua.

Concedetemi di ringraziare la Sig.ra Marina dell’Agenzia Insomma di Sommacampagna/VR per la sua professionalità e disponibilità, per il suggerimento della location e per il supporto tecnico fornitoci (radioline con auricolare, indispensabili nelle visite guidate); grazie di cuore al nostro impareggiabile autista e “amico” Alessandro, che ha sopportato stoicamente qualche inevitabile intemperanza dei gitanti, e che si è ben prodigato nella cristiana missione di “dare da bere agli assetati”. Ringraziamenti anche a Giuseppe, guida che ci ha accompagnato con bravura e puntualità nella scoperta di questa meravigliosa terra di Sicilia.

Ma i ringraziamenti e i complimenti più sentiti li dedico a tutti i miei compagni di viaggio, encomiabili nel rispetto dei tempi, infaticabili camminatori e arrampicatori, comprensivi delle altrui difficoltà e pronti all’aiuto, e soprattutto sempre attenti e vogliosi di conoscere. In definitiva, un BEL GRUPPO !!

Grazie di cuore a tutti e arrivederci al prossimo viaggio.

Il Presidente

Claudio Bergamin

1 Commento

  1. Renato Rosanna Gallo

    Vogliamo ringraziare per l’organizzazione attenta e attiva che ci ha permesso di apprezzare il soggiorno in Sicilia in tutte le sue manifestazioni: dalla sistemazione in hotel alla buona cucina, dalle uscite culturali alle guide preparate e disponibili ecc.ecc. Grazie e alla prossima.

    Replica

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.