Progetto Intergenerazionale 2017

Il valore delle differenze, l’atteggiamento verso l’inclusione sociale, il potere della narrazione e dell’ascolto: sono solo alcune delle caratteristiche fondamentali che contraddistinguono il laboratorio sperimentale intergenerazionale che si è svolto anche quest’anno nella sede dell’Associazione Socio Culturale “Centro anch’io” di Oriago grazie ad un lavoro di sinergia tra Amministrazione Comunale, Associazione, AULSS3 Centro Diurno, Scuola.

L’esperienza emersa mette in luce l’enorme capitale umano che, attraverso uno scambio di emozioni e valori, vede la realizzazione di un progetto dal grande valore educativo e sociale.

Oggi più che mai non possiamo permetterci di perdere tali occasioni perché offrono la possibilità a bambine e bambini di sperimentare l’autorevolezza, la bravura delle persone diversamente abili, la saggezza e la benevolenza delle persone anziane, e di far sentire alle persone anziane quella irriverente spontaneità e stupore uniche nei bambini e nelle bambine.

Tutto questo avviene in un contesto semplice e rassicurante che offre la possibilità di vivere un senso di fiducia verso gli altri e verso le proprie capacità senza il pericoloso timore del giudizio altrui.

Un’enorme gratitudine va all’Associazione Socio Culturale “Centro anch’io”, luogo di scambi, emozioni e valori per eccellenza. Permettendo un confronto costante e rispettoso tra le persone di ogni età, rappresenta le fondamenta del vivere civile e guarda all’autentico benessere della persona.

Assessora del Comune di Mira VE Francesca Spolaor

Lascio un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>