LETTERATURA e STORIA DELL’ETÀ MODERNA

Docente: Elisa Cavaliere, dottoressa in Lettere e Filosofia

Corso di LETTERATURA
Un libro può rivelarsi un amico fedele, una grande compagnia; se ne sta lì, sul comodino, ad aspettare che noi lo apriamo e lo assaporiamo pagina dopo pagina. Quante emozioni possiamo provare leggendo! Possiamo tornare bambini nel ricordare i tempi andati, o possiamo ridere di gusto di fronte ad un episodio buffo; possiamo accompagnare un eroe nelle sue avventure, o possiamo commuoverci per il suo triste destino.
Di volta in volta viene individuato un tema, un filo conduttore, per poi vedere come questo trovi estrinsecazione in tempi, luoghi e contesti diversi.
Lo sguardo è rivolto tanto ai “classici” quanto agli autori forse un po’ meno noti, ma che spesso hanno cristallizzato ed immortalato momenti, personaggi e situazioni in pagine altrettanto pregevoli. Assumono un rilievo degno di nota anche le scrittrici, troppo spesso neglette in un panorama letterario apparentemente brulicante di figure esclusivamente maschili, e gli autori veneti, per riscoprire e valorizzare le nostre radici.

Corso di STORIA DELL’ETÀ MODERNA
“Historia vitae magistra est”: la storia è maestra di vita, dicevano gli antichi.
E a ragione: quanto possiamo imparare dai grandi del passato! Ma la storia è anche molto altro: è il racconto di passioni, avventure e vicende che suscitano meraviglia, rabbia, stupore e – perché no – anche ilarità.
Nei nostri incontri si sceglie di concentrarsi su un periodo storico e di vedere quali uomini e donne abbiano contribuito a plasmarlo, a renderlo così e non altrimenti. Attraverso queste biografie ricostruiamo fatti e mentalità, ci caliamo nelle epoche e le conosciamo più da vicino, per scoprire che forse allora le cose non erano così diverse da adesso.

20160411_205447 20160411_205734