SPILIMBERGO – 15 Ottobre 2017
Domenica 15 ottobre siamo partiti per la nostra gita a Spilimbergo,città del mosaico. Certe volte le piccole città riservano delle piacevoli sorprese e bisogna dire che, per noi, è stato proprio così.
Abbiamo visitato, con una bravissima guida, la scuola del mosaico (unica nel suo genere) e ammirato una galleria di opere unica al mondo. Il mosaico è luce, movimento, colore e materia. Nuovi materiali e nuovi utilizzi offrono tante e inedite applicazioni per qualsiasi parete o pavimenti.
Dopo di ciò abbiamo visitato il centro storico. Di origine medievale, Spilimbergo conserva ancora oggi l’impianto urbano dell’epoca, con strade porticate, vicoli e piazzette, bellissimi palazzi affrescati, il castelloe immumerevoli opere d’arte nelle chiese.
Dopo tanta cultura non ha guastato la pausa per il pranzo, ottimo e abbondante, presso il Ristorante 3 Corone. Tutti sazi e soddisfatti. Al pomeriggio la nostra seconda tappa è stata Venzone.
Venzone, piccolo borgo fortificato del 1300, dichiarato nel 1965 Monumento Nazionale, si è presentato ai nostri occhi pieno di sole, di profumi e di colori. Infatti sono tantissimi i negozietti che vendono la lavanda. Distrutta dai sismi del 1976, oggi Venzone è rinata grazie ad un intervento di ricostruzione che ha reso la cittadina un esempio internazionale.
La nostra ultima tappa è stata a San Daniele del Friuli. Lì, abbiamovisitato un piccolo prosciuttificio artigianale, abbiamo assaggiato il delizioso prosciutto, fatto gli ultimi acquisti e poi siamo partiti per il rientro.
Ancora una volta il Centro Anch’io ringrazia i partecipanti per la fiducia accordata, e sperando che la collaborazione continui, saluta affettuosamente.
Lorena